Cosa vedere a Ushuaia: le attività più importanti!

Nell’articolo precedente abbiamo parlato della Patagonia (se te lo sei perso ecco qui il link); in questo articolo ti portiamo a Ushuaia, suggerendoti cosa vedere e le attività che ti faranno innamorare della città a Fin del Mundo!

Ushuaia è la città più australe del Pianeta, situata nell’Isola della Terra del Fuoco in Argentina (la più grande del Sud America) circondata da montagne andine tra cui il Cerro Olivia, e bagnata dalle acque del Canale di Beagle.

Come arrivare a Ushuaia?

Essendo situata su un’isola, si arriva facilmente grazie al suo aeroporto internazionale che collega le principali città argentine come Buenos Aires, Trelew ed El Calafate con voli diretti.

E’ possibile arrivare sia con mezzi propri che con autobus da Puerto Natales/Punta Arenas tramite la dogana cilena, attraversando lo Stretto di Magellano (durata: circa 10 ore) oppure con una combinazione di pullman da Rio Gallegos (provincia di Santa Cruz in Argentina), senza dubbio queste sono due soluzioni per coloro che hanno tempo in più per vedere le due Patagonie.

Un’altra alternativa è servirsi del porto di Ushuaia, importante per le crociere che navigano lo Stretto di Magellano per il Cile (o viceversa) passando per Capo Horn; da Ushuaia inoltre, partono le crociere in Antartide.

Cartello di Ushuaia
Cartello di Ushuaia

Perché visitare Ushuaia?

Ushuaia è una città che per la sua posizione geografica la rende affascinante e pittoresca, gironzola per il suo centro con Avenida San Martin, la via principale ricca di negozi e ristoranti. Ti suggeriamo di immortalare i magnifici tramonti sul Canale di Beagle!

Cosa vedere a Ushuaia?

Il minimo tempo per visitare Ushuaia sono 3 giorni e 2 notti. Molti si chiedono cosa vedere a Ushuaia, di seguito ti elenchiamo le attrazioni principali:

Parco Nazionale Tierra del Fuego

Si trova a soli 12 km dal centro cittadino.

Ti invito a salire a bordo del trenino Fin del Mundo che ripercorre lo stesso percorso che i carcerati fecero, più di 100 anni fa, per trasportare la legna del Parco!

La visita dura approssimativamente mezza giornata, una piacevole passeggiata tra i boschi fueguini dove sarai circondato dalla natura tra la Baia Ensenada, Baia Lapataia e Lago Roca (o Lago Acigami come nome nativo). Rimarrai affascinato dai colori del Parco e dalla varietà faunistica!

Il “Centro de visitantes Alakush” dove al suo interno si trova un museo con informazioni riguardanti la flora e fauna di cui il Parco è ricco, dalla sua terrazza potrai godere di una magnifica vista.

Non dimenticarti di inviare una cartolina dall’ufficio postale del Fin del Mundo, il più meridionale del Pianeta!

Navigazione nel Canale di Beagle

Il Canale di Beagle è una lingua d’acqua che separa il confine Argentino dal Cileno.

Si naviga a bordo di un catamarano dal porto di Ushuaia, fino arrivare al Faro Les Éclaireurs.

Faro Les Éclaireurs
Faro Les Éclaireurs

Durante l’escursione (circa 3 ore) potrai avvistare diverse specie animali: l’isola Lobos ospita leoni marini, e nell’isola Pajaros si potranno vedere gabbiani, cormorani e albatros. La visita si completa con un piccolo trekking su un sentiero archeologico fino arrivare alla statua Yamanas nell’isola Karelo, dal quale scattare meravigliose foto del paesaggio circostante.

E’ possibile vedere i pinguini di Magellano e di Papua nell’Isola Martillo, in un’intera giornata di escursione dove si visita anche l’Isola Gable.

Altre zone da vedere a Ushuaia

L’isola della Terra del Fuoco data la sua grandezza, e se hai giorni in più a tua disposizione, offre altre escursioni importanti come laghi, lagune e ghiacciai:

  • Laghi Fagnano ed Escondido: due laghi che si trovano a mezz’ora da Ushuaia, completamente circondati dalle montagne andine;
  • Laguna Esmeralda: tra sentieri e fiumi si arriva a questa laguna dalle tonalità di color smeraldo, tramite un trekking facile;
  • Laguna Turquesa: vicina alla Laguna Esmeralda;
  • Ghiacciai Martial e Vinciguerra: trekking, rispettivamente di media e alta difficoltà.
Laguna Esmeralda
Laguna Esmeralda

Tra le tante attività che si possono fare nella Terra del Fuoco ci sono: canoa, kayak, trekking e avvistamenti avifauna in fantastici paesaggi.

Se stai programmando un viaggio a Ushuaia nel periodo invernale (la nostra estate) e sei appassionato della neve non puoi non andare al Cerro Castor, situato a soli 26km da Ushuaia, considerato come uno dei migliori per la qualità della neve.

Sono sicura che i paesaggi remoti dell’Isola ti faranno innamorare della città più australe del Pianeta!

In conclusione, cosa aspetti, scrivici e ti aiutiamo ad organizzare il tuo viaggio da sogno in Patagonia!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.