CILE: Patagonia Cilena

La Patagonia Cilena si trova nella parte meridionale del paese ed è limitata dalla Patagonia Argentina, ma per la conformazione geologica sono ben distinte.

E’ un’area enorme e senza dubbio una delle zone più belle al mondo e più visitata del Cile. E’ caratterizzata da fiordi, ghiacciai, laghi, fiumi e vulcani, che la rendono unica.

Uno dei luoghi principali della Patagonia Cilena è il Parco Nazionale Torres del Paine (grande quanto la Lombardia!), al suo interno si possono trovare laghi, fiumi, vallate, rinomato per le alte montagne ma anche per i suoi ghiacciai, cascate; qui la fauna è vasta come guanachi, nandù, volpi, aquile, puma e condor.

Il parco è stato dichiarato nel 1978 Riserva della Biosfera dall’UNESCO. Al suo interno si trovano i maestosi “Cuernos del Paine” un gruppo di monoliti di granito, i laghi Grey e Pehoè, i ghiacciai Grey e Tyndall, i fiumi come il Rio Paine, sono alcuni tra i più famosi. Lunghe camminate e trekking (anche della durata di 5 giorni) sono alcune delle attività che si possono fare all’interno del Parco.

Altra attrazione vicino il Parco Torres del Paine è la grotta del Milodonte, animale erbivoro preistorico dove sono stati rinvenuti i resti fossili.

Cuernos del Paine
Cuernos del Paine

Le città più vicine al Torres del Paine sono: Puerto Natales (circa 120 km), Punta Arenas (circa 315 km) ed El Calafate (Argentina – circa 260 km).

A Puerto Natales, dove suggeriamo la visita di mezza giornata della città le principali escursioni che si possono fare sono la navigazione ai ghiacciai Balmaceda e Serrano ed una gita fino al Fiordo dell’Ultima Speranza.

Navigando

A Punta Arenas è il porto principale del Sud (insieme ad Ushuaia-Argentina), da qui partono molte crociere per l’Antartide e per Capo Horn (un piccolo isolotto dove si incontrano Oceano Pacifico e Atlantico).

Il Faro di Capo Horn
Il Faro di Capo Horn

Da questa cittadina si può visitare Isla Magdalena , situata nello stretto di Magellano, conosciuta come Monumento Naturale dei Pinguini di Magellano (o Patagonici).

Leggi anche:

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.