ARGENTINA: Nord Argentino

Il Nord Ovest Argentino (o NOA) è composto dalle province di Jujuy, Salta, Catamarca, Tucuman, Santiago del Estero e La Rioja.

Il NOA ha similitudini nel paesaggio: da larghe distese di vigneti, montagne colorate, canyon, saline, laghi, vulcani, a deserti: sembra di essere nel pianeta Marte!

Nella provincia di Jujuy, si distaccano i tipici paesini con vivaci mercati colorati, la Quebrada de Humahuaca che l’Unesco ha riconosciuto come Patrimonio dell’Umanità, dove i colori delle montagne sembrano opera di un pittore!

La vicina provincia di Salta, con la sua capitale omonima, detta “la linda” (la bella): dall’architettura coloniale, al tipico Tren a las nubes, le strade panoramiche, i canyon, gli anfiteatri naturali, Salar di Arizaro dove si può ammirare il Cono di Arita (una piramide perfetta).

Queste sono solo alcune delle meraviglie che questa provincia ospita.

Nella provincia di Tucuman, si possono visitare tra i più importanti, la famose rovine di Quilmes dell’era pre-colombiana, i campi coltivati di Tafi del Valle.

Santiago del Estero, con la sua città omonima, è stata la prima città fondata in Argentina, ricca di storia e con un forte legame della storia argentina è un territorio dove la religione è il fulcro principale.

Meta principale per la terza età con le sue terme, oggi grazie a diversi eventi sportivi attira appassionati di automobilismo, golf e sport d’acqua da tutto il mondo.

Catamarca, ospita il Campo di Piedra Pomez, il Salar di Antofalla con i suoi deserti, vulcani.

Campo di Piedra Pomez

Da La Rioja, si può ammirare il Parco Nazionale Talampaya, che con le sue pareti rosse è facile incontrare fossili di dinosauri!

All’interno del Parco Nazionale Talampaya

Visita il NOA: farai esperienza di alcune delle migliori prelibatezze culinarie e del vino locale!

Leggi anche:

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.