
ARGENTINA: Cuyo
Per Cuyo si intendono le province centrali dell’Argentina: Mendoza, San Juan e San Luis, caratterizzate dal territorio montuoso con la vicina Cordigliera delle Ande e famose nel mondo per la produzione vinicola.

Indice dei contenuti:
Mendoza
Mendoza è la provincia d’eccellenza per i vini pregiati e più antichi del paese, quasi il 70% del vino argentino proviene da questa provincia e vengono esportati in tutto il mondo.
Molte sono le feste e le celebrazioni che hanno come simbolo la vite.
Ma Mendoza non è solo vino, ha ben altro da far conoscere. Partiamo dalla città omonima che con i suoi ristoranti, la vita notturna ed i parchi rendono piacevole il vostro soggiorno.
Sapevi che secondo la rivista Forbes la città di Mendoza è stata nominata come una delle città da visitare? Leggi qui l’articolo
Il Parco Provinciale Aconcagua prende il nome dalla vetta più alta dell’Argentina: l’Aconcagua di 6.962 metri sul livello del mare. In questa area hanno rinvenuto mummie risalenti al periodo Inca.
Poco distante si trova il monumento del Cristo Redentore, simbolo di fraternità tra Argentina e Cile.



Merita la visita il Puente del Inca, situato lungo la strada che porta verso il Cile. Si tratta di un ponte naturale, dalle varie tonalità del giallo, dove si può apprezzare una notevole vista di una chiesa ed un ex-hotel con terme, quest’ultimo distrutto a causa di un crollo.
A chi piace la montagna d’inverno (la stagione invernale inizia a giugno e termina ad agosto), si trovano diversi impianti sciistici, il più importante è Las Leñas.
San Juan
La provincia di Mendoza è adiacente a quella di San Juan. La sua superficie è principalmente montagnosa.
In questa provincia, il Parco Ischigualasto o Valle della Luna è l’attrazione più importante. E’ stata dichiarata Patrimonio Naturale dell’Umanità, con una superficie di 60.000 ettari, qui è facile incontrare ancora oggi resti di dinosauri.
Valle Pintado, Cancha de Bochas, Submarino, El Hongo sono alcune delle conformazioni naturali che si possono vedere all’interno di questo museo a cielo aperto!

Se vuoi fare un avvistamento di stelle in Argentina devi assolutamente visitare San Juan!
San Luis
La provincia di San Luis, presenta montagne più basse rispetto le province di Mendoza e San Juan.

All’interno di quest’ultima provincia, potrete visitare il Parco Nazionale Sierra de las Quijadas, oppure rilassarvi nelle acque del Salto de la Moneda, situata a soli 25 km dalla capitale di provincia (San Luis) o nelle acque del bacino Embalse La Florida.

Per gli appassionati di storia, vi suggeriamo una visita al Inti Huasi, considerato come il giacimento archeologico dell’era preistorica più importante dell’America Latina.
E’ una grotta di origine vulcanica dove sono stati rinvenuti reperti quali ceramiche, punte di freccia ma anche colori primari come il giallo ed il rosso, che venivano usati per la preparazione del mastice o per il body painting!
L’Argentina e la regione di Cuyo ti aspettano!
Condividi su:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)

ARGENTINA: Nord Argentino

ARGENTINA: Patagonia
Potrebbe anche piacerti

Argentina e Italia più vicine: tornano i voli diretti!
26 Maggio 2022
Cosa vedere nella Zona Nord di Buenos Aires
29 Marzo 2023