ARGENTINA: Cuyo

Per Cuyo si intendono le province di Mendoza, San Juan e San Luis, caratterizzate dal territorio montuoso e famose per la produzione vinicola.

La regione di Cuyo (colore rosso)

Mendoza è la provincia d’eccellenza per i vini pregiati e più antichi del paese, quasi il 70% del vino argentino proviene da questa provincia, e vengono esportati in tutto il mondo. Molte sono le feste e le celebrazioni che hanno come simbolo la vite.

Ma Mendoza non è solo vino, ha ben altro da far conoscere. Partiamo dalla città omonima che con i suoi ristoranti, la vita notturna ed i parchi rendono piacevole il vostro soggiorno.

Il Parco Provinciale Aconcagua prende il nome dalla vetta più alta dell’Argentina: l’Aconcagua di 6.962 metri sul livello del mare. In questa area hanno rinvenuto mummie risalenti al periodo Inca. Poco distante si trova il monumento del Cristo Redentore, simbolo di fraternità tra Argentina e Cile.

Merita la visita il Puente del Inca, situato lungo la strada che porta verso il Cile, un ponte naturale dalle varie tonalità del giallo, dove si può apprezzare una notevole vista di una chiesa ed un ex-hotel con terme, distrutto a causa di un crollo.

A chi piace la montagna d’inverno (da giugno ad agosto), si trovano diversi impianti sciistici, il più importante è Las Leñas.

La provincia di Mendoza è adiacente a quella di San Juan, cui superficie è principalmente montagnosa.

In questa provincia il Parco Ischigualasto o Valle della Luna è l’attrazione più importante, Patrimonio Naturale dell’Umanità, ha una superficie di 60.000 ettari ed è facile incontrare ancora oggi resti di dinosauri. Valle Pintado, Cancha de Bochas, Submarino, El Hongo sono alcune delle conformazioni naturali che si possono vedere all’interno di questo museo a cielo aperto!

El Submarino (il Sottomarino) del Parco Ischigualasto
El Submarino (il Sottomarino) del Parco Ischigualasto

Se vuoi fare un avvistamento di stelle devi visitare San Juan!

La provincia di San Luis, presenta montagne più basse rispetto le province di Mendoza e San Juan.

Nella provincia di San Luis
Nella provincia di San Luis

All’interno di quest’ultima provincia, potrete visitare il Parco Nazionale Sierra de las Quijadas, oppure rilassarvi nelle acque del Salto de la Moneda, situata a soli 25km dalla capitale di provincia (San Luis) o nelle acque del bacino Embalse La Florida.

Sierra de las Quijadas
Sierra de las Quijadas

Per gli appassionati di storia, vi suggeriamo una visita al Inti Huasi, considerato come il giacimento archeologico dell’era preistorica più importante dell’America Latina.

E’ una grotta di origine vulcanica dove sono stati rinvenuti reperti quali ceramiche, punte di freccia ma anche colori primari come il giallo ed il rosso, che venivano usati per la preparazione del mastice o per il body painting!

L’Argentina e la regione di Cuyo ti aspetta!

Leggi anche:

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.