CILE

Il Cile è situato nella parte meridionale del Sud America, è uno stretto lembo di terra tra l’Oceano Pacifico e la Cordigliera delle Ande, si estende per circa 4.200 km con una larghezza media di circa 200 km, comprende diverse isole situate nell’Oceano dove la principale è l’Isola di Pasqua, e una parte dell’Antartide. La sua superficie complessiva è di 765.625 km.

La lingua ufficiale è lo spagnolo. La moneta locale è il Peso Cileno. La popolazione si aggira a 18 milioni di abitanti.

UN PO’ DI STORIA:

Gli antichi abitanti del Cile pre-ispanico erano principalmente diverse culture indigene quali nel nord si trovavano: Aymara, Atacamena e Diaguita che facevano parte dell’impero Inca. 

Nella zona centrale, vicino a Valparaiso, a circa 200 km dalla capitale Santiago del Cile, si stabilì la principale etnia indigena del Paese: i Mapuche che si estendono fino alla Patagonia.

Nella zona dei canali australi, si trovavano gli Chono, Yamanà, Alacaufe ed Ona. Nell’Isola di Pasqua si sviluppò una misteriosa cultura polinesiana purtroppo estinta ai giorni nostri.

Il primo esploratore europeo che visitò il territorio cileno fu Ferdinando Magellano nel 1520, che percorse lo stretto cui oggi porta il suo nome. Nel 1525 i conquistadores spagnoli provarono a conquistare diverse terre dopo aver sconfitto l’impero Inca. 

Le battaglie si protrassero per circa tre secoli, con numerosi periodi di pace.

Nel 1817 il generale argentino Josè de San Martin liberò il Cile dalle truppe spagnole e l’anno successivo Bernardo O’Higgins dichiarò l’indipendenza del Cile. Nel 1925 nacque la Repubblica Presidenziale del Cile.

Approfondisci qui, se vuoi sapere di più sul Paese.

LA CUCINA CILENA:

La cucina cilena è stata influenzata dalle ondate migratorie principalmente di italiani, francesi e tedeschi. 

I piatti più famosi sono:

  • Cazuela
  • Empanadas
  • Cheviche
  • Curanto
  • Caldillo de congrio
  • Centolla
  • Pastel de choclo
  • Lomo
TURISMO:

Essendo un territorio vasto, il miglior modo per spostarsi all’interno del Cile è con l’aereo, ma si possono fare diversi percorsi in auto o bus.

Le alternative per soggiornare sono vastissime in tutto il territorio.

Il Cile offre una molteplicità diversa di territorio: dal deserto più arido del Pianeta, alle montagne, i suoi vulcani, i suoi laghi, i ghiacciai, le grotte, le isole, i diversi Parchi Nazionali e le sue città.

Un paese che innamora per le sue bellezze.

… e allora cosa aspetti?

Partiamo per il Cile!

Ti può interessare:

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.