TROPICO DEL CAPRICORNO
CILE

CILE: San Pedro de Atacama

San Pedro de Atacama si trova nel nord-est del Cile, vicino al confine con Bolivia ed Argentina, rendendola una zona visitabile anche dai paesi limitrofi.

Come raggiungere San Pedro de Atacama?

Si raggiunge il paese di San Pedro tramite l’aeroporto El Loa di Calama situato a circa 100 km di distanza, che permette l’arrivo di turisti con voli giornalieri e diretti dalla capitale Santiago del Cile della durata di poco più di 2 ore, e da altre località del Paese (con scalo).

Data la vicinanza con la frontiera Boliviana ed Argentina, si può integrare la visita di questa zona arrivando con comodi pullman di linea da Salta in Argentina e dalle principali città della Bolivia.

Tra Calama e San Pedro de Atacama
Tra Calama e San Pedro de Atacama

San Pedro de Atacama: paese andino ricco di colori e sapori

San Pedro è un piccolo paesino che vive principalmente di turismo ed accoglie turisti da tutto il mondo, con le sue tipiche strade non asfaltate e case costruite in adobe dai colori chiari, che vanno dal bianco alle varie tonalità del beige.

La piazza principale (Plaza de San Pedro de Atacama) con alti alberi e ampie panchine offrono riposo ai visitatori; ad un lato della piazza si trova la caratteristica chiesa di San Pedro in adobe scuro dichiarata nel 1951 Monumento Storico del Cile.

Molti sono i negozi di souvenir realizzati con le materie prime locali: come i più gettonati tessuti di lana di alpaca che con i suoi colori sgargianti vengono prodotti ponchos, cappellini, sciarpe, guanti, maglioni, ma anche tappeti.

Oltre alle botteghe tessili, si possono trovare attività per la lavorazione di ceramiche, legno di cactus, pietre preziose vulcaniche, orecchini, collane, e lavorazioni in metallo come rame e bronzo.

Essendo un paesino centrato sul turismo, il suo centro conta con una vasta gamma di trattorie e ristoranti che offrono le migliori prelibatezze della cucina tipica cilena.

Ovunque si mangia bene, ad ogni modo ti suggeriamo:

  • Emporio Andino: le migliori empanadas e torte;
  • Ristorante La Picada del Indio: cucina tipica.

San Pedro e le sue attrazioni

Il territorio circostante a San Pedro dona ai visitatori paesaggi lunari tra deserti, lagune altiplaniche, salina, terme e geysers.

San Pedro è il principale punto d’accesso per le attrazioni della zona, il più importante è il Deserto di Atacama, che detiene il titolo del deserto più grande e più arido del paese e del mondo.

Tra le innumerevoli valli da visitare le più importanti sono la Valle de Arcoiris (Arcobaleno), Valle della Luna e la Valle di Marte o Morte.

Di grande interesse internazionale non possiamo non menzionare il Salar de Atacama, la Riserva Nazionale Los Flamencos ed il Geyser del Tatio.

Leggi qui l’articolo San Pedro de Atacama: le attrazioni da non perdere!

I paesaggi, così come il cielo terso di varie sfumature di azzurro con le poche nuvole che attraversano il cielo, sono senza dubbio un’immagine che difficilmente dimenticherai!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: