CILE: San Pedro de Atacama

San Pedro de Atacama si trova nel nord-est del Cile, vicino al confine con la Bolivia e con l’Argentina, rendendola una zona visitabile anche dai paesi limitrofi.

Come raggiungere San Pedro de Atacama?

Si raggiunge il paese di San Pedro grazie all’aeroporto El Loa di Calama, situato a circa 100 km di distanza, con voli giornalieri e diretti da Santiago del Cile della durata di poco più di 2 ore, e da altre località del Paese (con scalo).

Data la vicinanza con la frontiera Boliviana ed Argentina, si può integrare la visita di questa zona arrivando con comodi pullman di linea da Salta in Argentina e dalle principali città della Bolivia; coloro che scelgono di noleggiare un auto è bene verificare di avere un permesso speciale per attraversare le frontiere.

Tra Calama e San Pedro de Atacama
Tra Calama e San Pedro de Atacama

San Pedro de Atacama: paese andino ricco di colori e sapori

E’ un piccolo paesino che vive principalmente di turismo accogliendo turisti da tutto il mondo, con le sue tipiche strade non asfaltate, e case costruite in adobe dai colori chiari, che vanno dal bianco alle varie tonalità del beige.

La Piazza principale (Plaza de San Pedro de Atacama) con alti alberi e ampie panchine offre riposo ai visitatori; ad un lato della piazza si trova la caratteristica chiesa di San Pedro in adobe scuro, dichiarata nel 1951 Monumento Storico del Cile.

Molti sono i negozi di souvenir realizzati con le materie prime locali: come i più gettonati tessuti di lana di alpaca, che con i suoi colori sgargianti vengono prodotti ponchos, cappellini, sciarpe, guanti, maglioni, e tappeti.

Oltre alle botteghe tessili, si possono trovare attività per la lavorazione di ceramiche, legno di cactus, pietre preziose vulcaniche, orecchini, collane, e lavorazioni in metallo come rame e bronzo.

Essendo un paesino centrato sul turismo, il suo centro conta con una vasta gamma di trattorie e ristoranti che offrono le migliori prelibatezze della cucina tipica cilena.

San Pedro e le sue attrazioni

Il territorio circostante a San Pedro dona ai visitatori paesaggi lunari tra deserti, lagune altiplaniche, salina, terme e geysers.

San Pedro de Atacama è il principale punto d’accesso per le attrazioni della zona, il più importante è il Deserto di Atacama, che detiene il titolo del deserto più grande e più arido del paese e del mondo.

Tra le innumerevoli valli da visitare le più importanti sono la Valle de Arcoiris (Arcobaleno), Valle della Luna e la Valle di Marte o Morte.

Di grande interesse internazionale non possiamo non menzionare il Salar de Atacama, la Riserva Nazionale Los Flamencos ed il Geyser del Tatio.

Leggi qui l’articolo sulle imperdibili attrazioni di San Pedro de Atacama!

I paesaggi, così come il cielo terso di varie sfumature di azzurro con le poche nuvole che attraversano il cielo, è senza dubbio un’immagine che difficilmente dimenticherai!

Leggi anche:

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.