Calama - San Pedro de Atacama
BLOG,  CILE

San Pedro de Atacama: le attrazioni da non perdere!

In questo articolo, leggerai il nostro viaggio tra le attrazioni da non perdere nella zona di San Pedro de Atacama (clicca qui per scoprire il paese!).

Il territorio che circonda questa zona è piuttosto brullo: ti sembrerà di essere nel Pianeta Marte ma in realtà sei nel nord del Cile!

Da Calama a San Pedro de Atacama

Il nostro viaggio inizia con un volo interno che da Santiago del Cile ci ha portati a Calama.

Arrivati a destinazione abbiamo noleggiato un auto di categoria compatta (Toyota Yaris) per conoscere la zona di San Pedro de Atacama in 4 giorni e 3 notti. Inizia così il nostro viaggio!

Il tragitto da Calama per San Pedro dura circa 1 ora e 20 minuti (100 km) percorrendo la Ruta 23.

40 km prima di San Pedro, abbiamo fatto una deviazione per conoscere una valle incantata dai colori brillanti: il suo nome è Valle Arcoiris (arcobaleno).

Nella stessa area, si trovano i Petroglifos de Yerba Buena. I petroglifi sono delle incisioni nelle rocce della zona, che rappresentano per lo più animali della zona: alpaca, lama, guanaco etc., rappresentano la maggior concentrazione di arte rupestre nella zona.

Valle della Luna e la Cordillera de la Sal

Proseguendo il nostro percorso verso San Pedro, a soli 13 km si trovano molti punti panoramici dal quale apprezzare i tramonti andini sulla Valle della Luna!

Il giorno seguente nel tardo pomeriggio, che è senza dubbio il momento migliore, accediamo alla Valle della Luna.

Ci troviamo nel cuore del Deserto di Atacama, il luogo più arido del Pianeta.

La visita inizia lungo la Cordillera de Sal, che deve il suo nome al sulfato di sale che si trova nei picchi della cordigliera che si estende fino alla Valle di Marte o Morte (vedi di seguito).

La Cordillera era un grande lago formatosi milioni di anni fa cui fondale è emerso dai movimenti della crosta terrestre ed elaborata dagli agenti atmosferici fino a renderla così come la vediamo oggi.

La Valle della Luna si visita tramite un percorso a bordo di un mezzo (bici, auto, moto, camper), sono presenti piazzole di sosta dove puoi camminare per vedere le stratificazioni e le formazioni saline di questo paesaggio lunare.

All’interno della Valle si trova:

• la Grande Duna formatasi dal grande accumulo di sabbia
  • la formazione Le Tre Marie risultato di un intenso processo di erosione composto da argilla, ghiaia, sale, gemme e quarzo che hanno circa un milione di anni!

Impressionante è l’Anfiteatro naturale di sabbia, sale ed argilla, modellato nel corso degli anni dal vento e dalle acque.

Valle di Marte o Morte

A soli 2 km prima di arrivare a San Pedro, nella Cordillera de la Sal visitiamo la Valle di Marte o Morte.

La Valle è incredibile, sembra di essere su Marte per il suo paesaggio surreale e per i colori che si apprezzano durante il tramonto.

Valle della Morte
Valle della Morte – vista dalla Ruta 23

Perchè si chiama così? Sono tante le teorie!

Si dice che un vescovo della zona non riuscendo a pronunciare la parola Marte la storpiava in “morte”, da quel giorno venne ribattezzata come la Valle della Morte; altri invece, nel corso degli anni hanno rinvenuto resti di animali e persone che, non riuscendo a trovare la via di uscita, trovarono la morte.

Le attrazioni a nord di San Pedro de Atacama: Geyser del Tatio

Proseguiamo il nostro viaggio verso nord, dove la più importante attrazione è il Geyser del Tatio.

Un campo geotermico situato a 98 km da San Pedro de Atacama, ad un altitudine di 4.320 mt. s.l.m., dove ci si meraviglia per lo spettacolo generato dai violenti flussi di vapore che emergono dalla terra: i geysers.

L’acqua bolle a circa 85° ed i gas emanati dalle fumarole hanno un’alta concentrazione di minerali che possono raggiungere, in alcuni casi, l’altezza di 10 metri!

All’interno del campo ci sono diversi sentieri e punti panoramici sui geysers…. ma non ci sono solo geysers: ci siamo concessi un bagno nella piscina termalePozon Rustico“!

L’escursione prevede la partenza da San Pedro verso le 4 del mattino perchè la maggiore attività dei geyser si nota la mattina presto.

Fa veramente freddo, noi ci siamo stati a Luglio, quella mattina la temperatura segnava -15° gradi ma può raggiungere anche -30°!

Terme di Puritama

Lungo la strada che porta dal Geyser del Tatio a San Pedro si trovano le Terme di Puritama, un oasi di relax all’interno della Quebrada (canyon) de Guatin!

Puritama significa acqua calda, i suoi bacini naturali di acqua termale hanno una temperatura che oscilla tra i 25° ed i 30°!

Le attrazioni a sud di San Pedro de Atacama: Lagune Altiplaniche e Salar de Atacama

Le attrazioni continuano questa volta verso sud, a 120 km da San Pedro si trovano le Lagune Altiplaniche.

Ci troviamo a 4.200 mt. nella Riserva Nazionale Los Flamencos, qui sono presenti due lagune: Miscanti e Miñiques, circondate da due vulcani omonimi.

Milioni di anni fa il paesaggio era diverso: le acque provenienti dalla cordigliera fluivano verso il Salar de Atacama ed a causa (o per fortuna!) dell’eruzione del vulcano Miñiques lo scorrimento delle acque s’interruppe dando vita alle lagune di acqua cristallina!

E’ un paesaggio meraviglioso ricco di fauna locale, in tutta l’area si possono contare circa 190 specie.

Qui il cielo incontra le acque delle lagune e nei loro bordi la pampa è ricoperta di neve dalla quale spuntano cespugli colorati di verde e giallo.

Salar de Atacama

Ad 1 ora di distanza da San Pedro, entriamo nel cuore del Salar de Atacama a 2.300 mt s.l.m..

Il Salar de Atacama è un lago salino nella Riserva Nazionale Los Flamencos, con un immensa superficie che si aggira ai 3.051 km².

Al suo interno, si incontrano le seguenti lagune:

• Chaxa: ospita diverse specie di fenicotteri;
  • Cejar: anche qui come nella Chaxa si possono vedere alcuni esemplari di fenicotteri;
  • Piedra: l’unica dove si può fare il bagno!
  • Baltinache: rimarrai affascinato dai colori di questa laguna!
  • Tebinquiche: da vedere durante il tramonto (stupenda!)

Siamo sicuri che rimarrai ammaliato dalla diversità di colori, paesaggi e dal cielo sempre terso di varie tonalità di azzurro!

Ora che hai scoperto le attrazioni della zona di San Pedro de Atacama, parti per il Cile!

Scopri di più da Terrarum Viaggi

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.